Bruselas, Bélgica, 1939.

Estudia en la Academia de Bellas Artes de Bruselas (1956-1964) y de Molenbesk Saint Jean. 1.er Premio de pintura monumental y decorativa en la academia Jacques Maes, donde más tarde ejercerá coma profesor.

1955.-Participa en numerosas exposiciones colectivas e individuales en Bruselas. Desde finales de los 50 hasta hoy, expone frecuentemente en Europa, en especial en Suiza, Italia y Francia.

1966.-El estado belga adquiere una serie de sus obras para el Palacio de Bellas Artes y la Biblioteca Nacional.

1990.-Expone con los Madi en el Centro de Arte Contemporáneo de Beçancon y en la Galería Metaphore de Paris en Maubege.

1996.-Expone con Madi lnternacional "50 años después" en Centro de Exposiciones y Congres os de Zaragoza.

1997 -Exposición en el Centro Reina Sofía con el Grupo Madi.

CV et pourquoi suis-je MADI?
Angelo Giuseppe BERTOLIO

Né en 1934 à Mornago Varese (Italie)
Vit et travaille à Barasso Varese (Italie).

Opera N 2608 (2007)
bois peint
74 x 34 cm
Artitedura madi N 2617 (2007)
bois peint
61 x 29 x 25 cm
Artistes italiens


MORNAGOVARESE 1934

Studi di tessitura all'Istituto Tessile di Bergamo.

Interessi nelle culture primitive, dalla pittura schematica Iberica alIa cantabrica, dalla pittura fittile di Kamis alla dauna e apula , ecc.

1970 Ottiene la nomina a fiduciario della soprintendenza Archeologica della Lombardia.

Indagine di orientamento rigorosamente costruttivista sulle possibilita dinamiche delle forme dinamiche nello spazio.

In linea con i principi delle grandi tradizioni razionaliste, sulla scorta degli insegnamenti del Der Stijl e del Banaus opera una rigorosa ricerca di calibrature, di prototipi, muovendo dalle forme geometriche primarie per sviluppare infmite variazioni sulla base di una rigorosa geometrizzazzione del progetto artistico. E' il pensiero che permette di ordinare i valori emozionali (Max Bill) e appunto su questo pensiero che ritrovo forme archetipiche nuove e sulla scia di Arden Quin entro nel Madi cosi che ritrovo forme archetipiche nuove che prima non era stato possibile esprimere. E' un'iconografia nuova che completa la mia gia molteplice ricerca.